2017

Sab 14

Prenota

Futuro Prossimo
Codice Evento 1013
LECTIO MAGISTRALIS - LA SOLITUDINE DEI NUMERI PRIMI con Saskia Sassen
h 18.00_Centro Congressi Giovanni XXIII, Bergamo

La vita sulla terra ai tempi della globalizzazione

Modera: Marco Marzano - Sociologo e Professore Ordinario di Sociologia dell'Organizzazione dell'Università degli Studi di Bergamo.

Nulla come la globalizzazione del mercato. Ma nulla come questa economia senza frontiere ha generato muri invisibili e confini sotterranei nei processi economici e ha trasformato il pianeta in una vasta prateria senza ostacoli per miliardi di individui affollati in un mondo sempre più transnazionale. Saskia Sassen, notissima studiosa di economia sociale, ha osservato con profondo acume le ricadute dell’economia globale sull'organizzazione planetaria della vita sociale. Marginalità, esclusioni, espulsioni, sono condizioni che attraversano il vibrante aggregato dell’umanità metropolitana. La vita sulla terra ai tempi della globalizzazione.

SASKIA SASSEN

Sociologa ed economista statunitense nota per le sue analisi sulla globalizzazione e i processi transnazionali. Dopo aver insegnato sociologia all'università di Chicago, attualmente insegna alla Columbia University e alla London School of Economics.

In collaborazione con Il Mulino