2016

Sab 14

Futuro Prossimo
Codice Evento 1014
LECTIO MAGISTRALIS - LE RAGIONI DELL'INSIEME con Richard Sennett
h 21.00_Centro Congressi Giovanni XXIII, Bergamo

La tenuta dei legami sociali nell'età dell'invidualismo

*SIAMO SPIACENTI, MA PER PROBLEMI DI SALUTE DEL RELATORE SIAMO COSTRETTI AD ANNULLARE L'EVENTO*

Modera: Marco Marzano - Sociologo e Professore Ordinario di Sociologia dell'Organizzazione dell'Università degli Studi di Bergamo.

Il mondo che abitiamo sembra costruirsi sulla natura competitiva dettata dalle logiche del mercato e dalla frenesia dei meccanismi finanziari. La vita sulla terra sembra dover essere decisa dal serrato confronto di soggettività individuali (personali o corporative che siano) considerati come la cellula di base della vita sociale. prima gli individui e le loro possibilità. Poi la società e i suoi problemi. Tutto si ripercuote sulle dinamiche dei legami sociali, subordinati nella neo cultura capitalistica al primato dell’individuo e della sua condizione di consumatore.
Richard Sennett, noto sociologo americano, cerca di riformulare i termini di una teoria della socialità, del fare insieme, della tenuta dei legami sociali nei contesti urbani.

RICHARD SENNETT

Sociologo e scrittore statunitense, si è occupato della teoria della socialità e del lavoro, dei legami sociali nei contesti urbani, degli effetti sull'individuo della convivenza nel mondo.

In collaborazione con Il Mulino