2017

Gio 12

Prenota

Incontri ravvicinati
Codice Evento 1024
INCONTRO - TWITTER E JIHAD IL MARKETING DEL TERRORE con Monica Maggioni e Paolo Magri
h 21.00_Centro Congressi Giovanni XXIII, Bergamo

Da Raqqa a Parigi, da Mosul a Londra non ci sono più chilometri da percorrere o messaggeri da inviare per i nuovi guerrieri della jihad contemporanea. Oggi la comunicazione jihadista viaggia attraverso migliaia di messaggi su Twitter, vive di sinistre chat private nel bel mezzo di un videogame. Si traduce in un diluvio di messaggi cifrati, e struttura il proprio racconto attraverso fotomontaggi cruenti, irresistibili video d'azione. Per combatterli, intercettare le mosse dei nuovi terroristi, capire come si struttura il loro pensiero folle, e - soprattutto - realizzare la portata e le implicazioni della s da che abbiamo di fronte è indispensabile seguirli, passo dopo passo, proprio nella loro a• ollata comunità virtuale all'interno del web. Ne parlano i curatori del libro "Twitter Jihad: il marketing del terrore", Monica Maggioni e Paolo Magri.

MONICA MAGGIONI 

Da inviata di guerra, unica giornalista "embedded" al seguito delle truppe Usa durante la seconda guerra del Golfo, a presidente della Rai. Ha lavorato per molti anni al Tg1 e dirige Rainews24 e Televideo.

PAOLO MAGRI

Vicepresidente esecutivo e direttore dell'ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale), è docente di Organizzazioni internazionali all'Università di Pavia.