Maggio 2017

Dom 1

Pianocity Bergamo
Codice Evento 1043
PIANO CITY For peace - PIANOFORTI IN CITTA' PER TUTTI
h 11.00_Bergamo

1 MAGGIO - 30 GIUGNO 2016

La musica del pianoforte risuona nelle strade, nelle piazze, nelle stazioni e nei luoghi pubblici di Bergamo e provincia. In collaborazione con San Michele Pianoforti e le associazioni del territorio, 9 pianoforti aspettano solo di essere suonati da tutti coloro che vorranno cimentarsi, improvvisando in libertà.
Concerti, laboratori e lezioni di musica organizzati con il Conservatorio Donizetti animeranno la città e coinvolgeranno spettatori, pianisti in erba, appassionati di musica, giovani talenti e professionisti.

1 MAGGIO – 30 GIUGNO

La manifestazione porta i pianoforti in sei punti della città: in Città Bassa presso Stazione Ferroviaria, Piazza Pontida e Quadriportico del Sentierone, in Città Alta presso Piazza Vecchia, Funicolare di Bergamo Alta e via Bartolomeo Colleoni. Chiunque può sedersi e cimentarsi al pianoforte suonando in libertà.  Pianocity for Peace sbarca all’Aeroporto di Bergamo Orio al Serio: tra un gate e un check-in i viaggiatori - musicisti potranno improvvisare veri e propri concerti. Tra le novità dell’edizione 2016, due nuove location: i pianoforti raggiungeranno l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e Oriocenter, lo shopping center più famoso d’Italia.

CONCERTI E LABORATORI

Grazie alla collaborazione con il Conservatorio Donizetti e le scuole di musica del territorio, Pianocity for Peace organizza un evento unico: tutti i sabati e le domeniche nei mesi di maggio e giugno alle ore 11 e 17, gli allievi suoneranno in contemporanea i pianoforti dislocati in città e in provincia, ad Oriocenter e presso l’Aeroporto di Bergamo Orio al Serio, dando vita a un concerto diffuso.
Anche presso  l'Ospedale Papa Giovanni XXII di Bergamo Pianocity for Peace darà vita a concerti a cura degli allievi del Conservatorio, in calendario tutti i martedì e venerdì nei mesi di maggio e giugno alle ore 14. Gli stessi allievi si trasformeranno poi in insegnanti per laboratori musicali dedicati appositamente ai più piccoli prima e dopo i concerti.

Le scuole di musica che vogliono prenotarsi, trovano tutte le disponibilità al seguente link:

www.bergamofestival.it/pianocity/index.php



Si ringraziano le seguenti scuole di musica per avere aderito al progetto:

L'Accademia Centro Studi Musicali
Centro Studi Musicali Euphonia
Scuola di Musica G.B. Rubini Romano di Lombardia
CDpM - Centro didattico Produzione Musica Europe

Musica In Lemine Associazione Culturale

Scuola di Musica Amadeus
Scuola Musica S. Michele Cavernago
Associazione Musicale Vivace Ponteranica
L'Accademia Corsi Yamaha
Scuola di pianoforte D. Lamera

14-15 MAGGIO/11-12 GIUGNO

HOUSE CONCERT

Le abitazioni private dei bergamaschi aprono al pubblico con House Concert esclusivi: una formula affascinante per la speciale atmosfera che si crea quando uno spazio intimo si trasforma in un luogo d’incontro e di esibizione musicale. Gli House Concert ospitano da cinque a sette spettatori. 

Coloro che vogliono aprire la propria casa devono disporre di un pianoforte accordato e di un pianista e possono candidarsi entro fine aprile mandando una mail  all'indirizzo : info@bergamofestival.itA maggio sul sito internet del festival saranno visibili i programmi e le abitazioni coinvolte per permettere al pubblico di registrarsi e scegliere a quale performance partecipare.

I proprietari dei salotti musicali riceveranno dal festival l’elenco e il numero dei partecipanti registrati agli eventi.

HOUSE CONCERT IN PROGRAMMA:

12 giugno ore 21
presso "Musica In Lemine"
Via San Rocco, 5 - Almè (BG)
Programma del concerto della durata di circa 60 minuti sarà:
L. V. Beethoven Sonata Op. 31 Nr. 2 eseguita da Mazzoleni Sebastiano. F. Listz Danza Ungherese Nr 2 eseguita da Mazzoleni Sebastiano e Tatiana Scigaeva. C. Saint-Saens "Danza Macabra" eseguita da Mazzoleni Sebastiano e Tatiana Scigaeva.
Brani per pianoforte e canto lirico composti da autori italiani di fine '800 ed eseguiti da allievi della classe di canto lirico. Docente Giuseppina Cortesi.

12 giugno ore 18
presso abitazione Donatella Lotti
Via Meucci , 2 - Albano S. Alessandro (BG)
Programma: musica di Mozart, Clementi, Chopin, Mendelssohn , Schubert, Wagner e Nino Rota.

Per prenotazioni: info@bergamofestival.it

PIANOCITY BERGAMO INVITA A IMMORTALARE I MOMENTI PIU' BELLI
DEI CONCERTI NEI LUOGHI PUBBLICI PUBBLICANDO su Facebook e Instagram utilizzando l’hashtag #pianobg2016

Si ringraziano i negozianti che collaborano all'iniziativa Piano City:
- Bar Buffet stazione FS di Bergamo
- Bar Balzer
- Regazzoni Tappeti
- Caffè della Funicolare
- Ristorante Da Mimmo
- Caffè del Tasso